Iscriviti alla Newsletter!
Consigliamo – Zanna Bianca
Dopo quarant’anni Jack London aveva raggiunto grandi livelli di stima in tutta l’America e fu scrittore e giornalista affermato; aveva lavorato inoltre come lavandaio, raccoglitore di ostriche, spalatore di carbone, cercatore d’oro nel Klondhike, lavoratore come operaio e altri piccoli impieghi, che tra l’altro sono quasi tutti rintracciabili nel capolavoro Martin Eden. Dopo aver messo in piedi una fattoria di circa seicento ettari che gli garantì una certa e aggiuntiva tranquillità economica, London decise di coronare un sogno di coppia, insieme a sua moglie Charmian: fare il giro del mondo a bordo di un lussuoso ketch, lo “Snark”.
La crociera dello Snark non è, dunque, da classificarsi fra i romanzi dello scrittore americano, bensì fra i reportage e saggi. È un diario di bordo in cui London racconta per filo e per segno le disavventure e le avventure che vivrà dall’inizio della sua avventura iniziata a San Francisco fino alla fine in Australia, dove a causa delle sue precarie condizioni di salute fu costretto a ritornare in patria nel 1908, dunque solo un anno dopo la partenza dall’America.
La lettura di questo diario, tuttavia, non risulta trascinante ed emotivamente valida: Jack London riporta quasi telegraficamente ogni avvenimento, senza raccontarne i particolari che potevano essere avvincenti. L’unico capitolo che, a nostro avviso, merita una particolare nota positiva è quello in cui parla dei lebbrosi di Molokai nelle Hawaii.
Inoltre il viaggio della coppia di coniugi rimarca eccessivamente la visione del ricco nei confronti del più povero con “l’inferiorità” degli incivilizzati, un tema che ricorda le idee di Daniel Defoe nel suo Robinson Crusoe. London e Charmian, col passare delle pagine, ricordano i classici turista dall’aria snob che all’arrivo della loro lussuosa barca in ogni porto vengono accolti come eroi dai nativi dei vari luoghi. Come scrittore di romanzi d’avventura, London poteva probabilmente impegnarsi di più nella scrittura di questo reportage sterile e freddo e alle volte davvero di sgradevole lettura.
LONDON JACK
LA CROCERA DELLO SNARK
MATTIOLI
PAGINE: 250.
EURO: 18,00.
Be First to Comment