Scopri Intelligence & Interview di Scuola Filosofica!
Iscriviti alla Newsletter!
Consigliamo – Natura simbolica degli scacchi di Mario Leoncini
Gli scacchi sono un gioco di società, un piacere per la mente, un’occasione pacifica per distrarsi dalla realtà della vita. Ma gli uomini riescono a mettere in mezzo anche i divertimenti innocenti al centro delle loro controversie. Scacchi e politica. Due categorie diverse. Gli scacchi, una frivolezza della vita. La politica, il fondamento dell’esistenza umana. Nessun punto di contatto. Eppure, forse non c’è mai stato un gioco a cui la politica è stata così legata e così interessata.
Mario Leoncini ricostruisce i legami più diversi che hanno visto gli Scacchi e la Politica uniti insieme in modo unico e chiaro. L’occhio dell’autore non è di nessun colore né si scopre mai tendenzioso nelle sue ricostruzioni o analisi. La precisione storica e l’attendibilità delle informazioni non è solo di facciata. E questo è mostrato con una buona bibliografia conclusiva e una serie di immagini di documenti storici e fotografie.
Il libro è composto di sei parti: Scacchi e comunismo, Scacchi e dittature di destra, Tragicità di Alekhine, Giudaismo e scacchi, Dopo la caduta del muro, i Politici. Attraverso questi sei capitoli Leoncini ripercorre le tappe fondamentali e i legami della politica unita agli scacchi. In controluce, però, si possono osservare anche curiosità di vario genere, interessanti non solo per gli scacchisti. Un esempio: il capitolo “Scacchi e il fascismo” inizia con queste parole: “Benito Mussolini non sapeva giocare a scacchi, ma più volte si fece fotografare davanti a una scacchiera”. Questo e molto altro si può trovare in questo libro.
La testimonianza più chiara di come l’autore abbia voluto parlare a tutti, non sta solo nella scelta di un lessico scorrevole o nell’attualità dell’argomento, ma anche nel fatto che nel libro non ci sono né partite né diagrammi o, più semplicemente, delle divagazioni di carattere tecnico che potrebbero scoraggiare un lettore non interessato specificatamente al gioco.
Un libro scritto non per scacchisti, ma per coloro che s’interessano di politica e per i curiosi. Un’opera, dunque, per tutti.
MARIO LEONCINI
SCACCOPOLI
PHASAR
PAGINE: 204.
EURO: 15,00
Be First to Comment