Possiamo chiederci, forse, come sarebbe una sedia se le nostre ginocchia si piegassero al contrario. Questo sembra interessante, in merito alla posa di Aleksandra. Da un lato noi diamo per scontata una parte della nostra esistenza, quando impariamo ad abituarci. Dall’altro lato, l’artificialità insiste molto sullo sviluppo dalla naturalezza all’ergonomia. Aleksandra ha posato per uno scatto dalle tonalità chiaroscurali. Lei utilizza la sedia in maniera “disordinata”: allungando all’infuori la gamba destra e ritraendo la gamba sinistra verso la pancia. Intorno, il fondale è occupato da un sipario che connette la parete al pavimento. Il glamour resta: dalla coscia che “si erge”, dalle calze corte, dalle scarpe coi tacchi, dalla pettinatura e dalla minigonna attillate, ecc… Il design della sedia non spicca per originalità. Se Aleksandra cercasse d’aggiustarsi la posa, lo farebbe in quanto abituata a sedurre. Domina il nero, concedendo in parte uno stile da femme fatale negli anni ’30. Almeno Marlene Dietrich avrebbe potuto posare a cavalcioni sulla sedia.
Maybe we could wonder if what would a chair look like if our knees bent the other way. This seems interesting, thinking about the Aleksandra’s pose. On the one hand, we take for granted a piece of our existence, when we learn to accustom us. On the other hand, the artificiality strongly insists on a development from the naturalness to the ergonomics. Aleksandra posed for a shot with the tones of a chiaroscuro. She uses the chair in “messy” way: stretching outside the right leg and withdrawing the left leg into the abdomen. Around, the backcloth is occupied by a curtain which connects the wall to the floor. The glamour remains: from the thigh that “is raised”, from the short stockings, from the heeled shoes, from the hairdo and the miniskirt tight, etc… The design of the chair does not stand out for the novelty. If Aleksandra looked for an adjustment of the pose, she would do this because she is accustomed to seducing. The black is predominant, allowing partially the style of a femme fatale in the ‘30s. At least Marlene Dietrich would have been able to pose straddling a chair.
(courtesy to Aleksandra Mishchenkova)
Bibliografia – Bibliography
DAVIDSON R., In the hands of God, Xulon Press, Maitland 2006, p. 84
Biografia – Biography
La modella Aleksandra Mishchenkova viene da Mosca (Russia). Lei ha studiato storia dell’arte.
The model Aleksandra Mishchenkova comes from Moscow (Russia). She studied art history.
La fotografa Sofia Rout viene da Mosca (Russia).
The photographer Sofia Rout comes from Moscow (Russia).
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