Press "Enter" to skip to content

Logica da Zero a Gödel – Francesco Berto

Scopri Intelligence & Interview di Scuola Filosofica!

Iscriviti alla Newsletter!

Consigliamo – Tutti pazzi per Gödel di Francesco Berto e Introduzione alle teorie della verità di Giangiuseppe Pili


“Logica da Zero a Gödel” non propriamente un manuale di logica. Esso è un testo che dovrebbe essere letto prima di accedere direttamente alla disciplina. La Logica è ostica e richiede molte nozioni pre-tecniche, se così si può dire, ma che difficilmente si riescono ad imparare in blocco. Spesso, nei manuali più tecnici si dà questa conoscenza per scontata. Come la matematica, la Logica si impara facendola e, dunque, l’acquisizione di solide basi, anche concettuali, risulta di capitale importanza. Il lavoro di Berto riesce in pieno in questa difficile operazione: fornire gli strumenti concettuali per lo studio della Logica. Se questo è il primo grande pregio e intento, esso non è l’unico. Infatti, il libro consente di iniziare un approccio ai tecnicismi che la Logica richiede. Dunque, è uno strumento oltre che un lavoro di concettualizzazione prezioso.

Lo stile è piuttosto semplice lineare e, a tratti, informale, cosa che consente di sentirsi bene come a casa pur manipolando concetti tutt’altro che naturali. Questo consente non solo di riuscire chiaro al lettore del tutto digiuno della materia, ma anche piacevole al neofita il quale può trovare molto utile e gratificante questa lettura. Intelligenti e pertinenti sono gli esempi che si possono trovare come l’apparato tecnico è sempre molto rigoroso, nei limiti di una trattazione non sempre formale.

Gli esercizi, posti alla fine di ogni paragrafo, sono forse pochi, ma sufficienti per rendere chiari i concetti o l’uso della tecnica logica. Le soluzioni sono poste alla fine.

Questo libro è senza dubbio da consigliare a tutti coloro che vorrebbero addentrarsi all’interno del mondo controintuitivo della Logica pur non avendo alcuna base. Ma si può anche consigliare a chi vuole approfondire l’analisi da solo. Per lo specialista, forse, la lettura può risultare superflua, sebbene non meno gradevole ma è sempre molto utile saper manipolare i concetti in modo così chiaro e lineare da riuscire comprensibile ai non-esperti, cosa che non guasterebbe a tanti professori di Logica.


BERTO FRANCESCO

LOGICA DA ZERO A GÖDEL

LATERZA

EURO: 8,00.

PAGINE: 218.


Giangiuseppe Pili

Giangiuseppe Pili è Ph.D. in filosofia e scienze della mente (2017). E' il fondatore di Scuola Filosofica in cui è editore, redatore e autore. Dalla data di fondazione del portale nel 2009, per SF ha scritto oltre 800 post. Egli è autore di numerosi saggi e articoli in riviste internazionali su tematiche legate all'intelligence, sicurezza e guerra. In lingua italiana ha pubblicato numerosi libri. Scacchista per passione. ---- ENGLISH PRESENTATION ------------------------------------------------- Giangiuseppe Pili - PhD philosophy and sciences of the mind (2017). He is an expert in intelligence and international security, war and philosophy. He is the founder of Scuola Filosofica (Philosophical School). He is a prolific author nationally and internationally. He is a passionate chess player and (back in the days!) amateurish movie maker.

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *