Press "Enter" to skip to content

Proposte editoriali

WeWANTPer quanto ogni utente possa sentirsi libero di proporci i materiali più diversi, purché in linea con gli ideali di Scuola Filosofica, i temi di nostro particolare interesse sono quelli che troverete sotto! Qui troverete una lista approssimativa delle nostre proposte per voi. Siete tutti invitati a partecipare attivamente ad un progetto animato dagli ideali della democrazia partecipata, della ragione creativa e della cultura vissuta direttamente in prima persona!

Filosofia

[Ogni genere di filosofia senza limiti di spazio e restrizioni. In particolare siamo alla ricerca dei filosofi mancanti la cui lista è acclusa sotto insieme ad una generica valutazione di preferenza solo illustrativa. Altre aree di interesse filosofico possono essere: filosofia morale, filosofia politica, epistemologia, logica, filosofia della scienza, filosofia del linguaggio, esistenzialismo, ermeneutica. Per farvi un’idea rapida di quello che potete già trovare siete invitati a guardare le pagine dedicate ai percorsi di epistemologia, filosofia morale, filosofia moderna e filosofia antica. La nostra proposta è quella di dedicarvi ad un filosofo in particolare o a un tema di vostro gusto ancora inesplorato in SF! La lista: Lista Filosofi].


Storia

[Ogni tipo di analisi storica è gradita. In particolare manca quasi totalmente una seria analisi di storia medioevale. Inoltre non è trattata la storia greca dalla guerra del Peloponneso in avanti. Non è sufficientemente trattato il periodo tardo antico. Sono assenti intere parti della storia moderna e sono molto gradite storie dei popoli, delle nazioni e degli stati specifici. Pur non essendo una categoria propria della storia, consideriamo qui le analisi di geopolitica e sulla sicurezza i cui ambiti sono riconosciuti molto importati per Scuola Filosofica. Per una lista: Lista Storia].


Letteratura italiana

[Siamo interessati ad analisi sui singoli scrittori quanto ad analisi sulle varie correnti letterarie. Inoltre siamo particolarmente interessati alle recensioni dei classici della letteratura italiana o alle recensioni di testi di narrativa pubblicati nel XX secolo. Ma naturalmente potete proporci anche recensioni di testi di narrativa più recente. Anche qui per farvi un’idea rapidissima di quello che è già presente in Scuola Filosofica potete vedere utilmente il percorso dedicato. Per una lista approssimativa: Lista Letteratura Italiana].


Letteratura straniera

[Ci piacerebbe avere una ricca scelta di schede sulle varie letterature straniere, in particolare francese, inglese, americana e russa. Ci sono già simili schede, come quella di Conrad, oppure quella dedicata alla letteratura dell’Arcadia. Ci sono poi tantissime recensioni da cui potete trarre ispirazione (per esempio quella su Dedalus di James Joyce o de Il castello di Franz Kafka). Come per la letteratura italiana, siamo alla ricerca sia di analisi o recensioni sulle singole opere piuttosto che sui singoli autori].


Letteratura latina

[In Scuola Filosofica si possono trovare diversi post su autori della classicità, per esempio su Orazio, Ovidio, Virgilio e tanti altri. Potete anche visualizzare una scheda di ricapitolazione per farvi un’idea di quello che c’è già. Tuttavia sarebbe molto utile continuare a fornire analisi sulle singole opere del mondo classico (la storia di Tito Livio, gli Annales di Tacito, La guerra gallica o La guerra civile di Cesare, l’Eneide etc.). Si tratta di lavori che sarebbero ad ampia consultazione del pubblico].


Recensioni di libri

[Qualsiasi recensione di libri ci interessa].


Recensioni di film

[Qualsiasi recensione di film ci interessa].


Musica e Arte

[Scuola Filosofica è quasi totalmente assente di storia dell’Arte. In particolare vorremmo delle analisi o delle schede sui singoli compositori classici e non classici. Ci piacerebbe poter disporre di una storia della musica classica, jazz e rock. Una lista: Lista Musica].


Scienza

[La scienza in Italia è ben poco divulgata. Sarebbe importante avere delle analisi generali sulle principali aree scientifiche, specialmente delle scienze Valori2dure o delle scienze cognitive. Per quanto non sia di per sé una scienza empirica, sarebbero utili e interessanti analisi di matematica per il vasto pubblico piuttosto che di geometria, quasi totalmente assenti attualmente sul sito. Una lista approssimativa: Lista Scienza].


Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *