Il “backstage” di un libro è sempre ricco di fascino e mistero. E quando i libri sono sei, raccolti in una collana, la storia si arricchisce ancora di più! Proprio in questi istanti è in corso un’appassionante vicenda di cultura e di editoria, online e offline. Si tratta della creazione della Collana di Libri di Scuola Filosofica, iniziativa sviluppata insieme all’editore di Bologna, Le Due Torri. Lasciate che ve la racconti.
Nel lontano 2009 veniva alla luce il primo dominio “Scuola Filosofica”, frutto della passione per la filosofia e per i valori della democrazia del sottoscritto, Giangiuseppe Pili. Ma non sono mai stato il solo. I primi collaboratori sono arrivati presto e il sito si è rapidamente espanso fino a comprendere figure insostituibili per la crescita del progetto, alcuni collaboratori stabili e altre figure di supporto.
Il mio percorso di vita e professionale mi ha condotto già nel 2011 verso Le Due Torri, tra i migliori editori di scacchi in Italia e all’estero, noto per la sua qualità e passione. Sin dai primi momenti ho avuto modo di stringere un forte legame professionale con la casa editrice. In particolare, dopo il 2015 abbiamo avuto più modo di vagliare i possibili sviluppi di interessanti iniziative anche indipendenti il mondo degli scacchi.
Nel 2014 ho iniziato il percorso di dottorato di ricerca all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Si è trattato di un lungo periodo di studi specifici e tecnici, ma soprattutto di un incredibile viaggio di sviluppo personale e umano. Il mio dottorato è stata davvero un’occasione per l’approfondimento di ricerche filosofiche, ma soprattutto mi ha fornito l’opportunità di incontrare persone di straordinaria qualità scientifica, filosofica e umana. E nel frattempo Scuola Filosofica cresceva, raggiungendo traguardi insperati in termini di entrate e visibilità. E così un giorno “fixing the dots”, unendo i puntini, mi è venuta l’idea. Era il mese di marzo del 2017, un anno già di per sé ricco di tanti eventi. Lavorando ancora una volta sul blog mi sono accorto che era il tempo di tentare qualcosa di nuovo, era ormai il momento di oltrepassare l’etere per impattare anche sulla più ampia realtà. Avevo un gruppo di lavoro solido in Scuola Filosofica e colleghi di dottorato di straordinario valore. E avevo un duraturo rapporto con l’editore Le Due Torri. E così fu l’illuminazione! Perché non creare una collana di libri del blog?
Ad aprile del 2017 l’editore ed io abbiamo per la prima volta discusso i termini di questa iniziativa. L’idea è semplice. Trasportare gli ideali e i valori di Scuola Filosofica in una serie di libri, che diverranno il simbolo stesso di quanto abbiamo sempre creduto. I nostri valori sono la valorizzazione della cultura, della ragione e della democrazia. Come sanno i nostri lettori, Scuola Filosofica vuole sempre proporre analisi concrete, dove la filosofia è strumento per lo sviluppo di un pensiero ricco di contenuti ma capace di parlare a tutti. Per essere all’altezza del nostro impegno è richiesta una grande dedizione e un solido gruppo.
L’editore mi ha accordato la responsabilità della collana che vedrà un primo lancio di almeno cinque libri di filosofia applicata e un libro di storia: filosofia della guerra e della pace; filosofia e medicina; filosofia e letteratura; filosofia e psicologia dello sviluppo; una breve storia della guerra fredda e delle interessanti ricerche sulla filosofia della medicina. I singoli volumi hanno ciascuno un curatore specifico, scelto per competenze e capacità. Essi costituiscono il nucleo del comitato di redazione. Sono orgoglioso di presentarveli.
Sonia Cosio è dottore di ricerca all’Università Vita-Salute San Raffaele. I suoi principali interessisono rivolti alla filosofia morale, con particolare attenzione rivolta alla medicina. E’ autrice del volume Il rispetto in Kant.
Chiara Cozzi è dottore di ricerca all’Università Vita-Salute San Raffaele. I suoi temi di ricerca sono legati alla filosofia morale e la sua tesi è spesa sul concetto di distanza.
Francesco Margoni è Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di psicologia e scienze cognitive all’università di Trento. Le sue ricerche riguardano temi a cavallo tra la psicologia e la filosofia morale. Francesco Margoni è stato tra i primi collaboratori di Scuola Filosofica.
Non potevo sperare in un gruppo di lavoro migliore. Ogni curatore ha il compito di coordinare e valorizzare i contributi di eminenti studiosi dei singoli settori. I libri sono infatti collettanee il cui scopo è quello di presentare più punti di vista su un tema generale di grande interesse filosofico e pubblico.
La nostra ambizione è quella di congiungere la vita online di Scuola Filosofica con quella offline del mondo editoriale classico. Un obiettivo che richiede e richiederà creatività, intelligenza e passione. Lo sviluppo dei libri procede e l’emozione di vedere che ogni libro si accresce di giorno in giorno, in cui ognuno di noi è costantemente in contatto con tutti gli altri.
I lettori di Scuola Filosofica saranno aggiornati sugli sviluppi di questa prima nostra avventura editoriale sperando di riuscire ad essere all’altezza delle nostre aspettative e di quelle del nostro pubblico.
Giangiuseppe Pili
Fondatore di Scuola Filosofica
Nota dell’editore
Un onore, un piacere, una soddisfazione? Non so quale sia il termine più appropriato per definire la nascita di questa collana di Filosofia insieme a Scuola Filosofica.com, uno dei siti più popolari in Italia in materia. Per un editore come LE DUE TORRI che ha cominciato negli anni ’90 occupandosi di editoria specializzata nell’ambito dei giochi e diventando in breve tempo l’editore di scacchi più tradotto all’estero, con edizioni di successo in inglese e russo, all’onore, al piacere e alla soddisfazione si aggiunge la bellezza creativa; dove fare e scrivere di filosofia diventi qualcosa di bello, perché anche una partita a scacchi così come la divulgazione filosofica non è solo una sfida ma una coreografia di due menti che giocando creano. E si divertono…
Claudio Selleri
LE DUE TORRI editore