FRANCESCO MARGONI
“Pur disprezzandosi reciprocamente, cercano di piacersi reciprocamente e, mentre vogliono superarsi reciprocamente, si piegano adattandosi reciprocamente.” … “Né attore tragico né prostituta.”
Laurea triennale in Psicologia presso l’Università di Padova e laurea specialistica in Filosofia presso l’Università San Raffaele. Laureato, senza lode. Ha svolto un periodo di formazione presso i laboratori di neuroscienze del Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche dell’Università di Brescia. Attualmente è dottorando in Psicologia presso l’Università di Trento, Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive.
Studia per lo più psicologia morale, psicologia dello sviluppo e filosofia.
Collabora con la rivista di scienze e storia Prometeo e con la testata on-line Brainfactor. Per Scuolafilosofica scrive di scienza e filosofia, e pubblica un lungo commento personale ai testi vedici.
Qui un suo curriculum: Francesco Margoni CV
Wolfgang F. Pili
Sono nato a Cagliari nell’aprile del 1991. Ho sempre coltivato una passione per l’osservazione di tutto ciò che mi circonda. Nell’anno scolastico 2008/2009 mi sono diplomato al Liceo Classico Siotto Pintor di Cagliari conseguendo la maturità classica. Attualmente sono iscritto al corso di Laurea in Lettere moderne con curriculum storico presso l’Università degli studi di Cagliari, adoperandomi per l’appunto in un indirizzo che predilige la storia, una delle mie passioni, in particolare la storia della Sardegna e la storia contemporanea. Nell’ bimestre Ottobre-Dicembre 2014 ho svolto un Master in TourismQuality Management, perché la mia passione e la mia ambizione per il mio futuro prossimo è quello di lavorare nel mondo del turismo: attualmente sto svolgendo uno stage presso L’NhPlaza di Genova. Ho scritto diversi articoli e piccoli saggi su tematiche che riguardano la politica, il sociale e tematiche generali. Sono un profondo sostenitore della Sardegna autonoma, indipendente. Spero che quella che oggi sembra essere un’utopia possa divenire una realtà, come ho scritto anche in un saggio. Ho scritto un romanzo, fin ora inedito, intitolato Ascesa al potere, un racconto scritto in collaborazione con Giangiuseppe Pili, e altri racconti brevi, di cui L’importanza di Ragnarsi Ernesto è arrivato tra i primi venti, in un concorso indetto dalla Zanichelli nel 2004. Lettore attento, amo gran parte dei generi letterari e miei gusti spaziano dall’avventura, fino alla fantascienza. Il mio autore preferito è Jack London e mio sogno nel cassetto è diventarne uno studioso attento dell’autore di San Francisco. Sono un appassionato lettore di tragedie greche e delle commedie di Aristofane e nel mio tempo libero recito e approfondisco la mia qualità recitativa frequentando corsi di teatro. Per ora ho preso parte all’inscenamento di opere di Aristofane: gli Uccelli (2007-2008), i Cavalieri (2008-2009), la Lisistrata (2009), e il Pluto (2009), tutti con la regia di Gaetano Marino. Con mio fratello Giangiuseppe Pili ho svolto la parte di attore in diversi cortometraggi e nel lungometraggio “Nel cuore di una tenebra immensa”, per ora inediti, perché spesso la burocrazia è capace di bloccare i sogni più belli. Sono iscritto nella sezione Cagliari 2 degli scout CNGEI, associazione scoutistica laica, dal 1999e sono il Capo Compagnia della gloriosa 7+, dove ho la fortuna di “lavorare” con uno splendido gruppo di ragazzi che variano dai 16 ai 19 anni.Amo il trekking, amo la Sardegna e amo le camminate in mezzo ai monti, inoltre amo l’inverno, il suo clima e i suoi colori! Infine, ma non meno importante, sono un giocatore di rugby presso l’Union Rugby Cagliari, squadra isolana che milita nel campionato di serie C: una squadra di giovani con grandissimi margini di miglioramento, di cui ne sono fiero!
GIACOMO F. CARRUS
Sono nato a Cagliari, classe ’86. Amante della lettura in generale, con una particolare passione per i romanzi di H.P. Lovecraft. Appassionato dell’ambito militare, con il quale ho avuto un breve ‘flirt’ nel 2011, essendomi arruolato nell’Esercito in qualità di VFP1, mi tengo ad esso fedele a distanza con la lettura di libri di Storia Militare. Amo la Storia in tutte le sue sfaccettature e, dopo anni passati a coltivarla nel tempo libero, ho deciso di abbracciarla totalmente iscrivendomi in Lettere a indirizzo Storico, corso di laurea che frequento con entusiasmo ed impegno nella speranza di poter, un giorno, conciliare passione e professione.
Umberto Rossolini
Nato a Poggibonsi nel 1986, consegue la laurea triennale e successivamente la laurea magistrale in Filosofia, presso l’Università degli Studi di Siena. Da sempre appassionato di fantascienza, in tutte le sue forme, dai libri alle rappresentazioni cinematografiche, e di fumetto. Proprio sulla nona arte ha dedicato e dedica gran parte del suo tempo libero, leggendo libri che ne approfondiscono la storia, fumetti di tutti i generi e di qualsiasi provenienza (i più conosciuti e ultimamente anche quelli underground) e seguendo soprattutto artisti indie sui vari social network.
Insieme alla filosofia il fumetto è decisamente la sua passione più grande. Co-fondatore del sito comicsviews.it, che tratta articoli e recensioni di ambito fumettistico
Be First to Comment